venerdì 28 maggio 2010

Lost The End - SUPERSPOILERANSA!




L'altro giorno (martedi 25 maggio), il mio collega Francesco mi chiedeva se avessi visto l'ultima puntata di Lost. Visibilmente sofferente, gli rispondevo che no, non l'avevo ancora vista. Al che lui mi segnalava che sul sito dell'ANSA c'era un articolo che parlava del finale di Lost, che a lui sembrava fosse un pò troppo spoileroso. Rispondevo che non pensavo fosse possibile che un sito di informazione nazionale desse delle grosse anticipazioni su una serie praticamente ancora non trasmessa in Italia. Comunque io dovevo ancora vedere la puntata e non leggevo l'articolo.

L'indomani l'ho letto.

Ve lo riporto integralmente con piccoli commenti miei tra parentesi (!!!ATTENZIONE AGLI SPOILER!!! Qui potete leggerlo su Ansa.it):

Il finale di Lost, ma restano i misteri
Ultima puntata della serie culto vede redenzione per tutti i personaggi naufragati
25 maggio, 01:04

di Cristiano Del Riccio [questo è il nome del genio-rnalista...]

WASHINGTON - Il dottor Jack Shephard muore eroicamente salvando l'isola di 'Lost' [aaahhaaa! sbonk! Ehm... Ok è soltanto una piccola e innocua anticipazione...]. Ma molti dei misteri creati in sei anni dagli autori della fortunata serie televisiva sono rimasti senza risposta anche dopo il grande finale trasmesso domenica sera in America dalla Abc. La puntata conclusiva della serie culto, durata due ore e mezzo, ha visto il dottor Jack protagonista sia sull'isola (impegnato in una drammatica battaglia per sconfiggere il malvagio Uomo in Nero) sia nella realtà alternativa dove tutti i personaggi confluiscono in una chiesa soffusa di luce per una cerimonia intensamente emotiva dove i confini tra vita e morte appaiono incerti ed ambigui. Gli autori Carlton Cuse e Damon Lindelof hanno detto che questo era il finale che avevano in mente da anni.[E io ci credo fermamente. E inoltre il mio sogno è di conoscere Babbo Natale...] Un finale di redenzione per Jack e per tutti i personaggi naufragati su una misteriosa isola del Pacifico.

Nella puntata finale Jack trova finalmente la causa della sua vita: proteggere l'isola dal tentativo dell'Uomo in Nero di distruggerla. Il medico, con l'aiuto degli altri superstiti, riesce ad uccidere il nemico ma viene a sua volta ferito mortalmente e muore sulla spiaggia proprio nello stesso punto dove sei anni fa era iniziata l'avventura dei 48 superstiti del volo Oceanic 815 [ok. Fino a qui non ha anticipato quasi nulla... insomma... solo piccoli dettagli...]. La redenzione personale del medico è rafforzata dagli eventi della realtà alternativa dove tutti i personaggi, in una sequenza di scene intense (accompagnate dalla musica trascinante del premio Oscar Michael Giacchino) [certo che, se non vinceva l'Oscar, non avrebbe saputo manco chi era...], ricordano la loro vita passata nell'isola: Sawyer ritrova Juliet, Charlie ritrova Claire (che partorisce con l'aiuto di Kate il piccolo Aaron), Sayid ritrova Shannon, Daniel ritrova Charlotte. E il dottor Jack, l'ultimo a recuperare la memoria cancellata degli eventi sull'isola, oltre a ritrovare la bella Kate riesce finalmente a stabilire col padre Christian quel dialogo che gli é sfuggito per tutta la vita. La scena finale tra Jack e il padre è la chiave dei misteri di 'Lost'. "Ma tu sei morto?", esclama il medico che ha appena trovato vuota la bara del padre.

"Anche tu sei morto - replica il padre - Ma tutto quello che ti è successo finora è reale". Christian accompagna quindi il figlio nella Chiesa dove tutti i personaggi di Lost sono in attesa, sereni e sorridenti, soffusi da una luce divina. "Ma sono tutti morti?", chiede Jack al padre.

"Ognuno prima o poi muore - risponde il padre - In questo luogo non esiste più il tempo". [anche qui faccio notare come, con vaghi indizi appena accennati, si cerchi di fare intuire il finale della puntata] Il finale spirituale di 'Lost' è in linea con la filosofia di una serie che per 121 ore ha esplorato i confini tra fede e scienza, tra speranza e disperazione.[Si certo. E' proprio in linea con la filosofia di Lost, che è:"E ora che si fa? Boh!?!"] Molti dei misteri dell' isola sono rimasti senza risposta. Gli autori hanno preferito concentrarsi sul messaggio spirituale: la morte è solo l'inizio di una nuova avventura. La serie, aperta sei anni fa con l'immagine dell'occhio di Jack che si apriva, si è chiusa con perfetta simmetria con la immagine dell'occhio di Jack che si chiude nella sua morte eroica per salvare l'isola dall'oblio eterno.

---

Il signor Cristiano Del Riccio, con abili metafore e similitudini ben azzeccate, ha cercato di celebrare l'evento con un articolo, senza per questo anticipare troppo... ...MA E' IL RIASSUNTO DELL'ULTIMA PUNTATA!!!

Ma porca della miseria!

Ma non si può fare!

E così son bravi tutti: "Continua il successo della saga di Guerre Stellari, con il nuovo capitolo intitolato L'Impero Colpisce Ancora. In questo episodio, Luke Skywalker scopre che Lord Fener (Darth Vader) è in realtà suo padre."

Morale di questa storia: attenzione, perché lo spoiler si annida ovunque!

SpoilerAnsa!

P.S.: nella foto in alto, Locke ha appena letto il finale di Lost sull'Ansa e non è felice...

0 commenti:

LinkWhitin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...