domenica 6 marzo 2011

Classifica dei 5 film che ogni nerd aspetta

Da qualche tempo a questa parte, Hollywood ha deciso di utilizzare gli eroi dei fumetti per produrre film da ingolfo al botteghino. Questo anche perché, da qualche annetto, gli effetti speciali permettono di ricreare quello che una volta era visualizzabile solo su una tavola a fumetti.

Ma bando alle ciance e vediamo la classifica dei 5 film che (quasi) ogni nerd aspetta con impazienza:


5° posto: Dylan Dog - Dead of Night
(di Kevin Munroe, 16 Marzo 2011)

Brandon Routh che sfoggia
una delle sue 2 espressioni facciali...

Dire che questo film è molto atteso è un po' esagerato. Diciamo che tutti i fan di DYD sono li ad aspettare di vedere quanto farà schifo.

Le premesse ci sono tutte:
a) Non sarà ambientato a Londra ma a New Orleans (!!!) (mannaggia la miseria ladra!).
b) Groucho Marx sarà sostituito da Marcus (e chi è costui?).
c) Non ci sarà neppure l'ispettore Bloch (che sarà sostituito da una lampada da tavolo rosa).
d) Il maggiolone bianco con tettuccio nero sarà invece (udite, udite!) nero con la cappotte bianca!
e) Dylan non pronuncerà la sua tipica esclamazione "Giuda ballerino!" (stanno ancora scegliendo se fargli esclamare "Maremma ladra!" o "Porca paletta!")
f) Nel film il cattivo principale sarà un vampiro (e ti pareva...) e DYD combatterà contro licantropi (forse a colpi di karate...) e dimostrerà ad uno zombi (Marcus...) di essere zombi, sparandogli (nel pieno rispetto del personaggio...). Nel trailer si sente anche la frase "Non serve un piano. Solo pistole più grandi.", in perfetta linea con non si sa quale personaggio di un vecchio western...
g) Brandon Routh è evidentemente l'attore più giusto: dopo l'inespressiva parte di Superman Returns, mi sembra logico che il passo successivo dovesse per forza essere Dylan Dog. Lo aspettiamo come protagonista per il prossimo remake di Ghandi.

Guardiamoci il trailer, per capire di cosa si parla:

E' bene notare l'eleganza del tirapugni in argento
che
Dylan Dog indossa nel trailer...

Ma adesso basta con la facile ironia, che il film sta per uscire e quindi sono pronto ad essere smentito (ma quando mai...).
VOTO PREVENTIVO: 1 su 5 (e sono stato pure buono...).


* * * * * *

4° posto: Green Lantern
(di Martin Campbell, 17 Giugno 2011)

Ammirate il costume di Hal Jordan in tutto il suo splend...
ehm... cioè... in tutto il suo "coso", insomma...

Di Green Lantern, si può solo dire che ci sono grandi aspettative dal popolo dei nerd, anche se, dopo avere visto il trailer, qualcosa che potrebbe non funzionare ci sarebbe:
a) Il costume in Computer Graphic di Lanterna Verde, ha fatto storcere il naso a molti fans. Io penso che, tutto sommato, ci può anche stare, visto che Hal Jordan lo crea con l'anello del potere e quindi l'aspetto "finto" potrebbe pure andare bene. Staremo a vedere.
b) Gli effetti speciali, in generale, sembrano tutti un po' troppo "plasticosi". Anche qui, chi vivrà vedrà.
c) La faccia di Abin Sur (il tizio con la faccia viola del trailer, per i non addetti...) è inequivocabilmente di gomma.

Ecco il trailer di cui si è parlato:

Lo avete visto Abin Surfacciadigomma? Sigh...

Si deve anche dare atto di avere per le mani della roba buona (il Corpo delle Lanterne Verdi e storie annesse è una gran figata!) anche se il mio senso di nerd pizzica e mi fa pensare che questo progetto naufragherà tragicamente nel trash più bieco. Insomma un film che sta in bilico tra "figata stellare" e "cretinata astrale".
VOTO PREVENTIVO: 3 su 5 (per simpatia...).


* * * * * *

3° posto: X-Men - First Class
(di Matthew Vaughn, Giugno 2011)

Nel poster, Xavier il capellone si dispera
perché perderà tutti i capelli e i peli del naso...

Si inizia ad entrare nella zona calda della classifica. Questo film entra al terzo posto, non per meriti, ma per la fiducia accordata alla Marvel nel confezionare buoni film sui propri personaggi.
Per il resto, dal trailer possiamo desumere che:

a) Charles Xavier ha ancora i capelli: e a noi non interessava per niente di vederlo così. Tra l'altro, se io fossi James McAvoy, la vedrei come una botta di iettatura tricologica mica male!
b) A parte Xavier e Magneto, gli altri attori che interpretano X-Men non sono proprio il massimo della caratterizzazione...
c) Ci sono le tutine gialle!!!
d) C'è anche Kevin Bacon: ciò potrebbe essere un bene o un malissimo.
e) Tutta 'sta storia degli X-Men da giovani potrebbe rivelarsi di una noia mortale, tipo un Beverly Hills 90210 con i super poteri...

Ecco, comunque, il trailer sottotitolato:

Confermo che Xavier con i capelli non si può proprio guardare...

Si parte quindi con tanta fiducia, ma anche qui il mio senso di nerd pizzica un pochino.
VOTO PREVENTIVO: 3 su 5 (perché spero ma non mi sbilancio...).



* * * * * *

2° posto: Captain America - The First Avenger
(di Joe Johnston, 27 Luglio 2011)


Su questo film nutro qualche speranza. Il personaggio è splendido e le possibilità ci sono tutte. Dai Marvel che ce la puoi fare! Alcune considerazioni:
a) Chris Evans è Capitan America. Non è malvagia come scelta. Questo vuol dire anche che la Marvel ha deciso di ripudiare i suoi 2 film dei Fantastici Quattro, dove Evans faceva la Torcia Umana. Evidentemente anche loro si sono accorti che quei film facevano schifo...
b) Il costume di Cap, pre e post Guerra Mondiale, ispirato a quello degli Ultimates, a me sembra buono, ma nel trailer si vede troppo di sfuggita per sapere se sembrerà ridicolo...
c) E' stata pubblicata la prima foto di Teschio Rosso, questa:
Gli do un bel 10 per vestito e portamento, ma ho ancora paura per l'effetto "faccia di gomma", che spero verrà corretto in post-produzione.
d) La storia potrebbe essere potenzialmente grandiosa. Hanno tutto il lavoro già fatto su Ultimates nella costruzione dei personaggi. Ci sono i nazisti cattivoni! E già questo basterebbe a fare un bel film (in Indiana Jones ha sempre funzionato!). E poi c'è Capitan America! Il simbolo dell'eroe Americano! Spero si ricorderanno di cosa stanno facendo.

Ecco il trailer:
Ma l'avete visto? E' Capitan America!

E' inutile nascondere che aspetto con ansia questo film!
VOTO PREVENTIVO: 4 su 5 (perché non mi voglio compromettere).


* * * * * *

1° posto: Thor
(di Kenneth Branagh, 29 aprile 2011)

Nel poster, Natalie Portman tenta di dare
spessore e profondità alla pellicola...

E per ultimo, mi sono lasciato il film in cui spero di più: Thor! Il Dio del Tuono! Lo aspetto da quando, dopo i titoli di coda di Iron Man 2, io e altri tre della mia specie, presi dall'emozione nel vedere "quel" martello, scoppiammo in un pianto di gioia e andammo tutti a festeggiare a piazza Europa, come se avessimo vinto lo scudetto, intonando canti tipo "Chi non salta Loki è!" e alla fine fummo condotti al comando di polizia e tenuti in custodia cautelare per 10 giorni (Attenzione: i fatti appena narrati, potrebbero non corrispondere alla realtà).

Anche il trailer di Thor presta il fianco ad alcune osservazioni:
a) Come al solito, i costumi sono al centro delle critiche. Le armature sono a rischio "effetto Big Jim" ma io, da cieco sostenitore, farò finta di non averle viste bene...
b) Chris Hemsworth, nel ruolo di Thor, è perfetto. Speriamo lo sia altrettanto nella recitazione...
c) Basta con le critiche! Voglio che questo film sia bello! Per forza! Sigh! Per favore! Bhuaaa! (Lacrime a catinelle...).

Questo è il trailer:

Nel trailer è possibile notare Anthony Hopkins
con un'armatura che fa dimenticare la museruola
che indossava ne Il Silenzio Degli Innocenti

Si sarà capito che io tifo spudoratamente per questo film! Diciamo che la notte dormo con tutte le dita incrociate, anche quelle dei piedi! Sto anche ignorando il mio senso di nerd, che pizzica disperatamente, cercando di avvertirmi...
VOTO PREVENTIVO: 5 su 5 (perché deve essere così, e basta!).


P.S.: Nella mia classifica ho consapevolmente omesso The Amazing Spider Man, Batman: The Dark Knight Rises e Conan, un po' perché mi andava così e un po' perché mi andava così. Ma ne parlerò sicuramente più avanti.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Prima che qualcuno risponda ci vogliono altre 27 ore per leggere il post. Complimenti!

cbmrulez ha detto...

Effettivamente m'è venuto un po' lunghino...

Comunque grazie per il commento, Anonimo caro

Approfitto per ricordarti che quando lasci un commento, se clicchi in basso sul tastino "Nome/URL" potrai inserire il tuo nome o nickname, in modo da rendere possibile a me di riconoscerti e ringraziarti mandandoti preziosi regali a casa!

Avevo scritto qualcosa qui:
http://cbmrulez.blogspot.com/2010/09/come-posso-commentare.html

Ciao!

Anonimo ha detto...

E tu quando farai un film?

cbmrulez ha detto...

Gentile sig. Anonimo, sei lo stesso Anonimo del commento precedente o sei Anonimo 2 - La Vendetta?

Grazie comunque per la fiducia accordatami.

Un mio film, in effetti, è previsto per il 2017 (anche se Mistero e Giacobbo dicono che quell'anno lì non ci sarà...). Si intitolerà "Gratitudini Rubate", e sarà diretto e sceneggiato da me medesimo.

Il film racconterà la storia di un carrozziere di Frigoligno a Mare il quale, dopo essere stato rapito da alieni appassionati di tennis, si risveglia nudo, seduto in prima fila al Teatro alla Scala di Milano, durante il terzo atto del "Tronziofilo Arrogante" di Alfonse Perlette. Spaesato e tremante, decide di costituirsi alla Polizia per una multa che non aveva pagato nell'83, quando improvvisamente un gruppo di ultras tifosi del Sant'Agata Li Battiati di Pallanuoto, travestiti da trapezisti Croati, irrompe nel teatro lanciando sulla folla mandorle amare, seminando il panico tra gli spettatori. Nel fuggi fuggi generale, il nostro carrozziere nudo, tramortisce un attore e gli ruba il vestito da cespuglio in fiore, scappando così travestito in strada, dove quindici camionisti Cecoslovacchi lo rapiscono e lo costringono ad imparare tutti i numeri e le lettere dell'alfabeto in slovacco antico. Il nostro si risveglierà in una fossa in Val d'Aosta, ma avrà perso la memoria. Raccolto da un pastore bergamasco in gita, dovrà cercare di riconquistare i suoi ricordi e di capire perché al suo risveglio fosse vestito da Principessa Sissi e avesse un tatuaggio sul petto con la criptica scritta "8 Gennaio 1931 - Michael Burlowsky"...

Naturalmente questo è solo l'inizio del film, che più avanti approfondirà la personalità di Ennie, la cameriera cieca, innamorata perdutamente di Ernest...

Insomma, questo è solo un assaggio, ma spero che almeno voi due Anonimi, o anche se sei un solo Anonimo, andrete/andrai a vederlo al cinema (sconsiglio fortemente il Cinema Trinacria di Misterbianco...).

Saluti

Gaetano ha detto...

...mi ero perso questo meraviglioso scambio di commenti...
Solo un piccolo contributo al post:
con buona, anzi, buonissima probabilità non ne vedrò neanche uno, ma la locandina di Captain America è fighissima!!!

cbmrulez ha detto...

Caro Gaetano, si, la locandina di Captain America è incommensurabilmente figherrima.

Però ti prego, non fare così, ché Dyan Dog solo con te me lo posso vedere! Ti prego, andiamoci insieme! Lo so che è contro natura, ma andiamoci, cribbio!

Spreando in un suo positivo riscontro, approfitto per porgerle cordiali saluti.

Gaetano ha detto...

Ciao Mario,
fra tutti i film da te elencati quello di Dylan Dog è proprio l'unico che mi fa venire i conati di vomito...
a meno che...
a meno che non facciamo finta di andare a vedere un altro film che non ha nulla a che vedere con Dylan Dog e, guarda un pò, nel caso specifico non ci vuole manco tanta immaginazione!
Ci vuole veramente fegato...vediamo che si può fare, sentiamoci (con buona pace della buonissima probabilità di non vederne neanche uno!).

LinkWhitin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...