venerdì 29 ottobre 2010

Ritorno al Futuro (Recensione)


Ecco un'intelligente prova fotografica
della mia divertita presenza all'evento...


Incredibilmente l'altra sera il cinema era strapieno.

Cioè, detto tra noi, è un film di 25 anni fa che rimandano in tv tre volte l'anno...

E invece c'era un sacco di gente.

La sensazione era bellissima. Un sacco di ragazzi che aspettavano di rivedere tutti insieme un film che, probabilmente, conoscevano già quasi tutto a memoria. Inutile dirvi che il tasso medio di nerdaggine nell'aria era sopra i livelli di guardia...

Il film come è stato?

Tecnicamente: uguale.
Cioè, doveva essere rimasterizzato con l'audio Dolby Digital 5.1, ma sinceramente a me è sembrato lo stesso. Sarò io che avrò le orecchie di un ultra-novantenne sordo, ma tutto 'sto surround non l'ho sentito. L'immagine era nitida, come può essere nitido un film di 25 anni fa...

Emozionalmente: uguale.
Insomma, sembra incredibile, ma mi è venuta ancora una volta la pelle d'oca quando George McFly dà il pugno a Biff Tannen! Perché se un film è fatto bene, ci puoi trovare sfumature nuove anche a guardarlo 200 volte! Beh... forse 200 son un po' troppe... mah... insomma... avete capito...

E poi rivedere Michael J. Fox giovane e in salute, una lacrimuccia me l'ha fatta scendere...

Un capolavoro che resiste alla prova degli anni (la gente in sala ha riso a tutte le battute...) e che ci riconferma che c'è un tipo di film che purtroppo gli americani non sanno fare più.

Da segnalare negativamente che al cinema non c'era uno straccio di gadget. Voglio dire: riproponi un film per soli appassionati, in fondo, in fondo, solo per farci su un altro po' di soldi, e poi non mi vendi una maglietta? Un poster? Una tazza? Uno spazzolino? Stupidi. L'unico cartonato presente, con la locandina del film, è stato difeso a spada tratta dai tizi del cinema, da un'orda inferocita di nerd, i quali hanno tentato di sottrarlo furtivamente in ogni modo...

P.S.: Il buon Lupinanto, che tra l'altro non si ricordava quasi niente del film, si è sorbito con una calma degna e signorile, tutte le mie fastidiosissime anticipazioni su battute e scene del film. Dopo questa prova di infinita e saggia pazienza è già stato segnalato al Vaticano per la beatificazione preventiva...
Mia moglie si è invece strategicamente seduta a due posti di distanza da me e mi guardava ogni tanto, gioendo della distanza, che le ha impedito di sentire le mie anticipazioni...

1 commenti:

giusitorre ha detto...

un cinema, qualsiasi cinema, per un'occasione simile non lo definirei mica strapieno ma, come ci hanno insegnato, e per pochi intenditori, lo definirei STRACOLMO!!=)
mi sono fermata a "strapieno"...la prossima volta leggerò l'intera recensione...XD

LinkWhitin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...