martedì 25 maggio 2010

LOST Season 6 ep. 17 - The End ***ATTENZIONE SPOILER LIBERO!***



Sapevo che sarebbe successo.

Lo sapevamo tutti.

E adesso che è successo, vorremmo che non fosse mai accaduto.

Ma porcadellamaledettamiserischifaladra! Ma che finale è?!?

Tutte le mie (nostre) paure erano fondate!

Praticamente gli autori non sapevano come chiudere la megaserie che avevano creato! E allora che fanno? Una cosa che tutti avevamo detto dalla prima serie: "Secondo me sono morti tutti..." Ma vattelapesca!

Quindi tutti i segnali erano veritieri: l'ingresso di nuovi personaggi determinanti all'ultimo momento, la destrutturazione del mito della Dharma (passata da megacorporazione onnipotente a gruppetto di cretini disorganizzato), le risposte che non arrivavano mai (e che non sono arrivate!) e i continui colpi di scena e cambiamenti improvvisi di rotta, che, certo, creavano mistero e goduria, ma che alla fine non hanno portato a niente! Niente di niente!

Abbiamo capito che Lindelof e Cuse si sono fatti sopraffare da internet! Immaginiamo questi due che parlottano inventando una storia super intricatissima, mentre leggono su internet i vari feedback. Sarà andata pressapoco così:

Lindelof - "Hey! Che ne dici se facciamo che non premono il bottone e si vede una luce fortissima?"
Cuse - "Si bello... ma... aspetta... beh, qui su questo blog danno già delle spiegazioni plausibili..."
L - "Tranquillo! Allora facciamo che all'ultimo momento facciamo arrivare tutta una squadra mandata da Widmore, e sparano qui e là e il mistero si infittisce?"
C - "Magnifico... ma... qui su questo forum hanno fatto delle teorie che fanno funzionare il tutto!"
L - "Caspita! Allora ne mandiamo ancora sull'isola e devono essere personaggi vitali, che poi li facciamo tornare anche nel finalissimo!"
C - "Si ma qui ci sono due scienziati del CERN che stanno ricreando in laboratorio alcune delle teorie scientifiche della serie!"
L - "Oh cavolo! Siamo fritti! Basta, allora togliamo tutta la scienza e la fantascienza e mettiamo gli egizi! Anzi, togliamo un pò di egizio e ci mettiamo un po' di mitologico! Dai, dai, facciamo sprofondare l'isola, che è troppo bello!"
C - "Qui la gente continua a formulare teorie attendibili e che mettono tutto al posto giusto..."
L - "Me ne infischio! Vabbè, piano B: nell'ultima serie perdiamo un sacco di tempo parlando di cose inutili e aumentiamo di un pochino il mistero, facciamo parlare qualcuno in maniera profetica (che piace tanto a mio cugino) e alla fine... senti va'... facciamo che sono morti... tutta la realtà alternativa è una specie di limbo... se no, sai che casino a fare funzionare tutto..."
C - "Ma così è una schifezza! Almeno facciamo vedere di chi erano gli scheletri, che sono 6 anni che ce la tiriamo, dicendo che non erano li per caso..."
L - "E di chi sono sti scheletri?"
C - "E che ne so... Kate e Jack? Rose e Bernard? Aladino e Harry Potter? Mmmh... Il fratello di Jacob (quello che non ci siamo messi d'accordo su come chiamarlo) e la mamma di Jacob! Bellissimo! Fenomenale! Geniale! Piacerà un sacco!"
L - "Ma fa schifissimo! Non possiamo dire che sapevamo che gli scheletri erano di due, che per tre serie non esistevano ancora! Ci verranno a cercare e ci impiccheranno in piazza!"
C - "Questa cosa è diventata più grossa di quello che pensavamo..."

E proprio quest'ultima frase riassume il senso di Lost: una cosa che è diventata esponenzialmente più grossa di quello che si era previsto.

E alla fine è esplosa. Mannaggia a loro!

Ma perché non hanno copiato da quattro blog interessanti e non hanno chiarito i misteri? Ma che ci voleva?

Tra l'altro, scontatissima la scena finale: erano sei anni che sapevamo che sarebbe finito tutto sull'occhio di Jack che si chiudeva!

FINE DELLO SFOGO (mannaggia...)

Comunque il finale è stato godibile, non come finale, ma come puntata a se. Hanno parlato ai cuori di tutti, hanno fatto vedere un paio di scene delle prime stagioni, hanno messo un pò di mistero ancora, che non guasta mai...

Però si è visto lontano 100.000 Km che hanno chiuso in fretta e furia, in  modo quasi insensato...

Vanno tutti in paradiso... ma guarda tu... ma che ci vadano loro...

P.S.: nella foto in alto vedete Jack, dopo che gli hanno spiegato come finiva Lost...

2 commenti:

Gaetano ha detto...

Ciao Mario,
devo dire che concordo quasi su tutto, sulla puntata "ammugghiata", sulla conversazione fra gli autori, e sulla mancanza di risposte.
Ma in ogni caso, se posso dire la mia, ho trovato l'ultima puntata un triste tentativo di chiudere una stagione già povera di emozioni ed una serie tutto sommato fantastica.
Cosa NON mi è piaciuto:
- il collassamento dell'isola;
- la pressapocaggine degli eventi;
- gli scarsi colpi di scena;
Cosa mi è piaciuto:
- i richiami alle vecchie puntate mi hanno fatto affiorare le lacrime, ricordandomi quanto erano dannatamente belle le precedenti serie! La loro capacità di trasmettere letteralmente emozioni era stupefacente!
- gli ultimi 10 minuti. Linus fuori dalla chiesa, il padre di Jack, il ritrovarsi tutti insieme. In quei pochi minuti ho ritrovato la loro grande maestria nel commuovere ed emozionare sul serio gli spettatori (da pelle d'oca).

In definitiva, valeva la pena di vedere la puntata per pochi secondi di flashback e 10 minuti finali? Secondo me SI.
Valeva la pena seguire 6 lunghe stagioni attendendo con ansia il trascorrere dei giorni e dei mesi che scandivano lo scorrere delle stagioni e delle puntate? Secondo me SI.
Parafrasando (tristemente) uno degli slogan più usati e logorati della pubblicità di automobili:
"non importa la destinazione, l'importante è il viaggio".
Condivido pienamente questa filosofia e continuerò ad affermare sempre che Lost è stata (dopo i Soprano) la migliore serie tv mai prodotta, ad eccezione dell'ultima serie (tolte le menzioni speciali già citate).
Potrei continuare per ore...magari ne riparliamo di presenza.
bye

cbmrulez ha detto...

Ciao Gaethanno!

Naturalmente sono pienamente d'accordo con l'aspetto emozionale della puntata! Anche io mi sono commosso vedendo le immagini delle serie passate!

Solo che mi sembra un ulteriore tradimento!

Ehi Carlton, non sappiamo come chiudere tutte le sottotrame, che facciamo? IDEA! Facciamo un finale che faccia emozionare e che faccia piangere, così piangono tutti e ci giustificano dicendo "Beh, però non puoi negare che il finale sia stato commovente..."!

Io lo so che è stato commovente, ma anche io ce la faccio a fare un telefilm dove ti racconto che una razza estinta di robot da cucina senzienti ha lasciato dei segni rivelatori in un chiosco di Piano Tavola, e che un manipolo di eroi capitanati da un cane parlante indagherà sul mistero, venendo a conoscenza del segreto della ricetta della Coca Cola e, dopo 6 stagioni da 65 puntate l'una, ti dico che in realtà il cane parlante era un angelo venuto a condurre tutto Piano Tavola in paradiso, in un commovente intreccio di morti, riabbracci e melanzane fritte! E bravo! Non vuol dire niente, ma è veramente commovente vedere tutti i protagonisti inondati dalla luce della consapevolezza... e noi? A noi chi ci illumina? Mannaggia!

Comunque è vero che le prime due serie sono davvero bellissime... mannaggia a loro...

LinkWhitin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...